Dreamore e il progetto educativo Exduco
Questa nuova educazione deve promuovere un processo di crescita dall’interno verso l’esterno, un vero e proprio “Inside Out”.
Non possiamo più spingere i giovani a cercare fuori di sé stessi, ad affidarsi a conoscenze esterne e preconfezionate.
Dobbiamo incoraggiarli a guardarsi dentro, a osservarsi, a conoscersi, e ad affrontare i loro spettri, i propri limiti, le proprie sofferenze fino a toccare ciò che realmente sono così da portare fuori le loro doti naturali, i loro talenti innati, le loro intuizioni, e infine, il loro bene più prezioso: il Sogno.
Non sarà un compito facile. Le resistenze al cambiamento sono forti, radicate in secoli di tradizione e convenzione. Ma se non agiamo ora, condanneremo le future generazioni a un destino di obsolescenza e superficialità.
Il compito immane di una scuola dell’Essere sarà quello di denunciare ogni forma di intossicazione intellettuale, abbattere le vecchie strutture e costruire un sistema educativo rivolto all’individuo, nuovo, solido, capace di resistere alle tempeste del progresso tecnologico e di guidarlo verso una luminosa trasformazione di se stesso e quindi della società che lo circonda.