a

All ideas streamlined into a single flow of creativity. Smiltė.

LA offices

Una scuola dell’essere per bambini

“Ogni bambino porta in sé un dono. Ogni bambino ha un sogno, una visione interiore e una missione unica e individuale da realizzare”.

Occorrono scuole di libertà, di conoscenza di sé… scuole di integrità. La prima caratteristica di una scuola del futuro è quella di eliminare piuttosto che aggiungere. Eliminare vecchie strutture, stratificazioni di ignoranza, di concetti arrugginiti, di idee obsolete; abbandonare preconcetti, falsi sentimenti, paure immaginarie ed ogni identificazione con il superficiale, con il mondo delle apparenze. Occorre una scuola che “ricordi”, una scuola con una memoria verticale che indichi la direzione per il “viaggio di ritorno”. Una Scuola del capovolgimento per l’eliminazione della vecchia educazione, per una rieducazione dell’uomo nel nome dell’essere.

“C’erano alcuni bambini all’incontro di Roma, verso i quali ho rivolto un’attenzione particolare parlando di un nuovo Esodo dell’umanità verso una società del ‘non-fare’, dove la disoccupazione non è più vista come una condanna all’alienazione e alla scarsità, ma come libertà da ogni forma di schiavitù moderna, di dipendenza dalla fatica del lavoro: “L’era dell’Ozio aureo e Creativo’ dove la verità, la bontà, la bellezza e la ricerca della felicità sono i pilastri di una nuova e splendente società economicamente evoluta”.

Nelle scuole ordinarie e convenzionali i bambini imparano a leggere, scrivere, la matematica, la storia, la letteratura, la geografia e scoprono quanto è lungo il Tamigi, quanto è alto l’Everest, la densità della popolazione di New York e quanto petrolio e gas viene prodotto ed estratto in Russia, negli Stati Uniti o in Medio Oriente. Ma quello che in realtà non imparano è come scoprire e svelare la vera causa di tutti e di tutto – il proprio Essere. Non viene loro insegnato come far emergere il proprio sogno e la propria volontà. Come mantenere liberi e in armonia i propri stati interiori, il proprio corpo sano, la propria vita…… sicura. E ancora di più, come risolvere i problemi, superare le crisi, trovare risorse, vincere battaglie, rispettare gli impegni, trovare risorse e come raggiungere il proprio obiettivo senza sforzo. E poiché a nessun bambino viene insegnato questo, molti finiscono, da adulti, nel posto sbagliato, nel lavoro sbagliato, nel rapporto sbagliato e, sconfitti e delusi, si ritirano con rassegnazione e fallimento. Una scuola dell’essere per bambini dovrebbe insegnare loro come studiare e osservare se stessi. Sono cresciuti e non sanno nulla dei loro pensieri ed emozioni e raramente hanno l’opportunità di scoprire perché la loro vita finisce nella sofferenza e nel fallimento. Una scuola dell’essere dovrebbe trasmettere in ogni bambino proprio questo principio: “il mondo è come è perché tu sei come sei e non viceversa”. Tuttavia, tutto ciò che veramente conta e conta nella vita non viene insegnato nelle scuole convenzionali e nelle università. Sono superflui e deleteri………. La scuola dovrebbe aiutare i bambini a mantenere vivo il proprio sogno, a liberarsi da qualsiasi condizionamento proveniente dall’esterno e capace di condurre la propria vita attraverso la consapevolezza di sé e la volontà, la comprensione interiore e l’amore (a-mors), cioè il Golden Creative Leisure. Il messaggio della ESE e del suo fondatore a tutti gli uomini e le donne di buona volontà: “Ci stiamo rapidamente muovendo verso una civiltà ‘del non-fare”, dove verità, bellezza, bontà e ricerca della felicità sono i pilastri di una nuova e splendente società economicamente evoluta”.

Un giorno una società sognante non lavorerà più. Un’umanità che ama sarà abbastanza ricca da sognare e infinitamente ricca perché sogna”.

Prepariamo i nostri figli alla nuova Era dell’Ozio Aureo Creativo!

Post a Comment